Elena M. Gagliardi

Team

Abstract c.v. Avv.
Elena Maria Gagliardi

Dopo una laurea magistrale in Lettere Classiche ed una in Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano, consegue un Dottorato in Storia della Letteratura Moderna e Contemporanea, lavorando su manoscritti seicenteschi della Biblioteca Ambrosiana di Milano, fra i quali spicca il ritrovamento del “diario” della peste del 1630-1631 redatto dall’erudito Giovanni Pietro Puricelli, che si riteneva perduto. Vincitrice di concorso a cattedra bandito, insegna per qualche tempo negli istituti superiori.

Durante il Dottorato partecipa al progetto di fondazione del Dipartimento “Mario Romani” di discipline storico, economiche e giuridiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove è tuttora cultore della materia in Storia moderna per la facoltà di Scienze Umane.

Concluso il Dottorato e parallelamente all’attività di insegnamento nella scuola superiore, intraprende studi giuridici, laureandosi in Giurisprudenza con anticipo di un anno sulla durata del corso legale, presso l’Università LIUC di Castellanza, con una tesi in Diritto Processuale Civile elaborata sotto la guida del Prof. Avv. Luigi Paolo Comoglio.

Nel dicembre 2019 viene insignita dall’Avv. Remo Danovi della borsa di studio per merito, erogata dalla scuola per giuristi “Just Legal Sevices” di Milano, alla memoria dell’Avv. Lorenzo Claris Appiani. Parallelamente alla collaborazione con l’Università Cattolica in ambito umanistico, quale cultore della materia e collaboratore di cattedra nella preparazione di lezioni e laboratori e nell’affiancamento dei tesisti, negli anni si è consolidata l’esperienza di studio e di ricerca nel settore giuridico presso Studi Legali. Con il conseguimento del titolo di avvocato, l’attività di ricerca nell’ambito giuridico ha dato luogo anche a una fervida attività di consulenza nel settore della privacy e del diritto della proprietà intellettuale per primarie società, oltre che di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale nei medesimi ambiti e di docenza e codocenza in materia di tutela della privacy e di normativa antiriciclaggio, in particolare in società di primario livello del settore dell’intermediazione immobiliare.

La formazione specifica nei settori della privacy/data protection e del diritto della proprietà intellettuale è stata consacrata da percorsi curricolari presso l’Università degli Studi di Milano che, dal 2020, ha attivato i primi corsi di specializzazione a livello nazionale in detto campo, a partire dal corso “Legal Tech e codyng for layers” istituito dal Prof. Ziccardi, titolare della cattedra di informatica giuridica nel medesimo ateneo, a partire da gennaio 2020: corso che ha proposto per la prima volta in Italia un curriculum mutuato da primarie università americane.
Nel contesto dell’Università di Milano, la sottoscritta ha seguito di anno in anno una serie di corsi di specializzazione nel medesimo ambito, superando l’esame finale al fine della certificazione, al fine di affiancare all’esperienza maturata sul campo, nell’ambito della consulenza e dell’attività di assistenza legale, la preparazione sui contenuti che rendono più attuali e urgenti le tematiche connesse all’ampio settore della privacy e del data protection.

Di seguito segnalo alcuni fra i corsi di maggiore rilievo seguiti nell’ultimo biennio:

Gennaio-febbraio 2022: frequenza (modalità on line) corso di perfezionamento post lauream in “Data protection e data governance. La video sorveglianza e la protezione dei dati personali da un punto di vista legale, tecnico ed organizzativo”, ’Università degli Studio di Milano.

Ottobre-dicembre 2021: corso di perfezionamento post lauream “Criminalità informatica ed investigazioni digitali”, presso l’Università degli Studi di Milano – Prof. Ziccardi.

Giugno-Luglio 2021: Corso di perfezionamento post lauream “Big data, A.I. e piattaforme. Aspetti tecnici e giuridici connessi all’utilizzo dei dati e alla loro tutela” presso l’Università degli Studi di Milano – Prof. Perri

Febbraio-Marzo 2021: Corso di perfezionamento post lauream “Criminalità dei colletti bianchi e misure di prevenzione” presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del Corso di perfezionamento in Diritto Penale “Giorgio Marinucci” – II° Modulo – Prof. Basile.

Giugno –Dicembre 2020: Master in “Intellectual Property & Copyright”, consistente in 32 lezioni in modalità e-learning erogate dalla Top Legal Academy (data conclusione percorso e rilascio attestato: 17 dicembre 2020).

Febbraio – Giugno 2020 : Corso di perfezionamento post lauream “Legal tech. Coding for lawyers” presso l’Università degli Studi di Milano – Prof. Ziccardi

Con riguardo al diritto Svizzero, ulteriore ambito di studio e di attività, l’interesse è maturato parallelamente all’assistenza e consulenza stragiudiziale nei confronti di primarie società in materia di comunicazione e pubblicità oltre che di commercio e lavorazione del legno, che operano a livello nazionale ed internazionale e che, in particolare, hanno rapporti stabili di committenza con la Svizzera. Da qui la necessità di accostare il diritto Svizzero, con particolare riguardo al settore civilistico ed alla contrattualistica, per meglio assistere i clienti. Lo studio di tale settore giuridico ha poi mosso l’interesse più ampio e pervasivo per il diritto Svizzero nel suo insieme e, di conseguenza, per lo sviluppo di competenze professionali specifiche. Nel corso dell’A.a. 2021-2022 è maturata la decisione di seguire un corso organico (tuttora in fase di svolgimento) presso l’Università dell’Insubria per approfondire le diverse branche del diritto Svizzero.

Conoscenze linguistiche: Francese DALF – C2; Inglese FIRST Certificate – B2 e TOLES (inglese giuridico); Tedesco certificazione in corso di acquisizione (livello attuale B1).

Iscriviti con la tua Email per ricevere Newsletter & Informazioni