Elena M. Gagliardi

Team

Abstract c.v. D.ssa
Elena M. Gagliardi

Dopo una laurea magistrale in Lettere Classiche ed una in Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano, consegue un Dottorato in Storia della Letteratura Moderna e Contemporanea, lavorando su manoscritti seicenteschi della Biblioteca Ambrosiana di Milano, fra i quali spicca il ritrovamento del “diario” della peste del 1630-1631 redatto dall’erudito Giovanni Pietro Puricelli, che si riteneva perduto. Vincitrice di concorso a cattedra bandito, insegna per qualche tempo negli istituti superiori.

Durante il Dottorato partecipa al progetto di fondazione del Dipartimento “Mario Romani” di discipline storico, economiche e giuridiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove è tuttora cultore della materia in Storia moderna per la facoltà di Scienze Umane.

Concluso il Dottorato e parallelamente all’attività di insegnamento nella scuola superiore, intraprende studi giuridici, laureandosi in Giurisprudenza con anticipo di un anno sulla durata del corso legale, presso l’Università LIUC di Castellanza, con una tesi in Diritto Processuale Civile elaborata sotto la guida del Prof. Avv. Luigi Paolo Comoglio.

Iniziata la pratica forense presso lo Studio Legale Lavazza del Foro di Busto Arsizio, nel dicembre 2019 viene insignita dall’Avv. Remo Danovi della borsa di studio per merito, erogata dalla scuola per giuristi “Just Legal Sevices” di Milano, alla memoria dell’Avv. Lorenzo Claris Appiani.

Nell’A.a. 2018-2019 segue il corso di perfezionamento post lauream presso l’Università degli Studi di Milano in diritto societario, diretto dal Prof. Vicari.

Oltre a redigere atti e pareri in diritto penale e civile, presta consulenza in materia di trattamento dati e di informatica giuridica per diverse società: in questo settore, segue numerosi corsi di perfezionamento, fra cui, da ultimo, nall’A.a. 2019-2020, quello organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal titolo “Legal tech. Coding for lawyers”, a cura del Prof. Ziccardi.

Nell’ambito della contrattualistica e della normativa inerente il trattamento dati approfondisce la conoscenza anche del diritto Elvetico.

Presta attività di docenza per corsi di formazione nel settore immobiliare, con particolare riguardo alla disciplina del trattamento dati e dell’antiriciclaggio.

Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è autrice di saggistica e narrativa; ha partecipato a convegni, in qualità di relatore, per materie storico-umanistiche.

Conoscenze linguistiche: Francese DALF – C2; Inglese FIRST Certificate – B2 e TOLES (inglese giuridico); Tedesco certificazione in corso di acquisizione.

Iscriviti con la tua Email per ricevere Newsletter & Informazioni